Come traslocare con gli animali domestici (senza drammi)

Il trasloco è un’operazione complicata. Farlo con i propri animali domestici lo è ancora di più. Per averne consapevolezza, basta pensare a quanto il trasloco possa essere un momento stressante per voi e per il vostro animale domestico: potreste ad esempio avere delle preoccupazioni su come il gatto o il cane se la caveranno e su come sarà possibile fare in modo che il pet non si perda nel nuovo ambiente.

Ebbene, dopo aver scorto i migliori traslochi Roma prezzi abbiamo qualche consiglio da condividere. In primo luogo, all’inizio del giorno del trasloco, mettete il vostro gatto o il vostro cane in una stanza con tutte le porte e le finestre chiuse in modo che sappiate che l’animale domestico sia al sicuro e che può essere trovato lì quando è ora di andare. È una buona idea far appendere un cartello sulla porta in modo che tutti coloro che sono coinvolti nel trasloco sappiano di tenere la porta chiusa per evitare che l’animale domestico scappi. Naturalmente, dai da mangiare al vostro pet la mattina, ma non troppo ravvicinato al tempo del trasloco. Se pensate che l’animale possa essere frustrato nel rimanere da solo in una stanza o se avete paura che qualcuno possa accidentalmente lasciarlo uscire, allora potreste prendere in considerazione la possibilità di farlo riposare in appositi strutture di pet care per qualche ora o giorno.

Arrivati nella nuova casa, tenete l’animale domestico in un cestino fino a individuare una zona sicura. Nella zona sicura, collocate oggetti per lui familiari come un letto, dei giocattoli, una lettiera, ciotole per il cibo e acqua. È una buona idea fornire all’animale domestico anche un capo di abbigliamento che odori di voi e della vostra vecchia casa, in quanto questo aiuterà l’animale domestico a sentirsi più al sicuro. Assicuratevi poi che le porte e le finestre siano tenute chiuse e chiudete altresì la porta, se possibile, in quanto questo vi aiuterà a ricordare che il gatto o il cane è dentro, ed eviterà che altri aprano la porta accidentalmente. In alternativa, apponete un cartello alla porta.

Fatto ciò, potete continuare a spostare tutto all’interno e intorno alla casa sapendo che il vostro animale domestico è al sicuro. Alla fine della giornata potete quindi lasciare che il gatto o il cane escano dalla zona sicura, per far esplorare loro con calma la casa (assicuratevi che porte e finestre siano sempre chiuse). Di solito è meglio limitare l’esplorazione a una o due stanze all’inizio, in modo che il pet non sia sopraffatto e confuso, e voi sappiate esattamente dove si può trovare.

Infine, ricordatevi di far sentire il vostro gatto a casa aiutandolo ad arredare la nuova abitazione con il suo profumo. I gatti sfregheranno la testa e il corpo su mobili, pareti, porte, e non solo, al fine di deporre il profumo delle ghiandole situate principalmente sulla testa (ma anche sul corpo). Quando un gatto si sente sicuro di sé, strofinare il suo odore in casa aumenterà la sensazione di protezione.

Comments

comments