Come ottenere successo con i video

Se fino a qualche anno fa, un contenuto ben scritto poteva ottenere maggiori risultati in campo di web marketing, ora il testimone è passato ai contenuti multimediali. Pare che anche gli algoritmi dei social tendano a “premiare” video di 30-40 secondi rispetto a fotografie ed elementi testuali. Come deve essere un video per essere funzionale?

Caratteristiche per un video funzionale

Negli ultimi anni pare che il settore di produzione video milano e nel resto del mondo, sia diventato una vera e propria scienza. Un video per essere funzionale deve rispondere a delle esigenze quali:

  • devono dare risposte: in un’epoca in cui i tempi si restringono in qualsiasi ambito, gli utenti non hanno voglia di sfogliare varie pagine sui motori di ricerca per trovare la risposta alle proprie esigenze e soprattutto hanno poca voglia di guardare video lunghi. Per questo è essenziale che i tuoi video rappresentino una soluzione veloce e pratica alle esigenze degli utenti e che in 30-40 secondi esplichino in modo sintetico ed esaustivo un prodotto o un argomento;
  • devono suscitare emozioni: gli utenti devono essere travolti dall’emotività. Per questo, nella maggior parte dei casi, si sceglie la realizzazione di video storytelling che raccontano una storia dietro ad un prodotto. Questi video oltre ad emozionare il loro spettatore, riescono a coinvolgerlo e farlo immedesimare tanto da rendere i propri prodotti come una soluzione alle proprie necessità;

Collaborare con influencers

La collaborazione con gli influencer è necessaria per diffondere “a macchia d’olio” i propri contenuti. Immaginate se il vostro video aziendale fosse condiviso e commentato da una persona che ha un seguito di migliaia (o addirittura milioni) di utenti, che botta di visibilità e credibilità può ottenere.

La collaborazione con un influencer, permette di entrare con altri influencer che permetterà un bacino maggiore di potenziali clienti che si rivolgeranno a te. Tutti questi, sono elementi che rafforzano la tua Brand Reputation perché gli utenti hanno più fiducia in un influencer che in un Brand.

Comments

comments