Come riparare un condizionatore

In un’estate afosa e calda come quella che sta travolgendo le nostre città in questo periodo dell’anno i condizionatori d’aria sono diventati dei veri e propri compagni di vita insostituibili. Ragion per cui può capitare di doverci trovare di fronte ad una situazione d’emergenza in cui il nostro condizionatore non ha nessuna intenzione di funzionare come dovrebbe, di conseguenza per evitare di farci prendere dal panico una soluzione utile potrebbe essere quella di conoscere le possibili cause che impediscono il suo corretto funzionamento, in modo da poter intervenire prima che il caldo possa offuscare completamente la nostra lucidità. Le possibilità si riducono a 3 opzioni.

A) Il condizionatore non si accende: in questo caso come prima cosa dobbiamo controllare lo stato delle batterie del telecomando verificando se il condizionatore è connesso alla rete elettrica, dando un’occhiata allo stato dei cavi di collegamento sull’unità esterna che spesso potrebbero danneggiarsi. Se tutto risulta in regola allora è chiaro che c’è un danno nell’elettronica del condizionatore e dunque in quel caso possiamo appellarci solo ad un’opportuna sostituzione da richiedere grazie alla garanzia in nostro possesso.

B) Il condizionatore non raffredda: in quel caso è perché il Gas è scarico e dunque bisogna farlo ricaricare da un professionista, ma prima di far intervenire un tecnico dobbiamo effettuare una serie di verifiche, tra cui controllare i tubi in prossimità dell’unità esterna laddove se il tubo ad alta pressione e cioè quello più piccolo tende a ghiacciarsi significa che il gas all’interno è insufficiente. Oppure basterà controllare eventuali macchie nel muro, che in genere quando vi è una perdita di gas, l’olio contenuto nei tubi fuoriesce, spargendosi sulla superficie più vicina.

C) Il condizionatore si accende, ma il compressore o motore non parte: in questo caso tutto dipenderà dallo stato del condensatore di spunto che solitamente ha la forma di un cilindro di colore metallico e che si trova vicino al motore nell’unità esterna, laddove per accedere ad esso è necessario smontare la scatola dell’unità esterna. Per verificare il suo corretto funzionamento una volta acceso il condizionatore se sentite dei rumori ad intermittenza provenienti del motore allora la causa è sicuramente il condensatore di spunto del motore che si è danneggiato, ma che può essere sostituito facilmente con uno equivalente.

Fonte: http://sosassistenza.it/condizionatori

Comments

comments