Le caratteristiche di un sito professionale | Preventivo sito web

Troppo spesso quando si chiede un Preventivo Sito Web si pensa che sia sufficiente realizzare qualche pagina web e metterla online. Tuttavia non è così è il progetto che porta alla realizzazione del sito web comprende diverse fasi e attività. Vediamo quali sono.

Realizzazione sito web: dal preventivo alla messa online

La prima cosa da fare quando si realizza un sito web è l’analisi iniziale e la web agency si occuperà di conoscere la storia dell’azienda e le caratteristiche dei prodotti e servizi per creare un sito in grado di raggiungere gli obiettivi di business. La valida web agency studia solo strumenti e idee che aiutano l’imprenditore nella sua attività.

Successivamente si fa l’analisi dei competitor e si crea uno schema logico, decidendo tipologie di contenuto, pagine principali e secondarie e CTA per l’utente. Solo a questo punto si può pensare alla bozza grafica con le voci di menù e la disposizione dei moduli e si scelgono i colori.

Non meno importanti sono le caratteristiche tecniche del sito, che deve essere usabile e semplice da navigare anche per gli utenti che non sono esperti di web. Il sito che converte è responsive e si adatta a tutte le tipologie di device (smartphone, tablet e PC) per navigare in ogni luogo e da ogni momento.

Preventivo Sito Web: altre attività

Chi confronta i vari Preventivi Siti Web deve fare attenzione al fatto che sia compresa l’attività SEO, per far trovare il sito web sui motori di ricerca. La web agency conosce gli algoritmi e sa creare un sito ottimizzato sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista di immagini e contenuti.

Infine vanno studiati testi e immagini che sappiano comunicare l’azienda, ricordandosi che i contenuti online sono molto diversi da quelli per la stampa, la radio o la TV. Anche le immagini devono essere leggere, ma di alta qualità per catturare l’attenzione dell’utente senza appesantire il sito.

L’ultima caratteristica è la velocità che viene ottenuta riducendo proprio il peso delle immagini, snellendo i codici e ottimizzando l’hosting. Si tratta di un’attività essenziale per soddisfare le esigenze degli utenti e migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca.

Il preventivo sito web comprende anche il test del corretto funzionamento del sito in ogni sua parte: moduli contatto, condivisione sui social media, accesso all’area riservata e carrello dell’ecommerce. Si può anche analizzare i comportamenti degli utenti sul sito per adattarlo esattamente alle esigenze dei potenziali clienti.

Come vedi il preventivo sito web non comprende solo la realizzazione di qualche pagina da pubblicare online e le voci di costo sono tante e diverse. Una web agency seria comprende sempre anche l’attività SEO e l’aggiornamento e manutenzione del sito per trasformare questa spesa da costo in investimento per l’azienda.

Comments

comments